Benvenuti a tutti...

"Non c’è uomo che non possa bere o mangiare, ma sono in pochi in grado di capire

che cosa abbia sapore"

- Confucio -

mercoledì 10 aprile 2013

Cavatelli con Rape e Peperoni Cruschi, accoppiata vincente...

Ingredienti:
500 g di  cavatelli
400 g di rape (peso netto della verdura già pulita)
4 - 6 filetti di acciughe sottolio
2 spicchi di aglio
Peperoncino secco
80 g. di mollica di pane

Procedimento:
Per prima cosa mettere a bollire una pentola capiente piena di acqua salata.
Nel frattempo che l'acqua arriva a bollore, sbucciare l'aglio e soffriggerlo dolcemente in una padella con olio extra vergine di oliva.
Non appena diventa dorato, aggiungere i peperoni cruschi a pezzi, pochi alla volta, e friggerli rapidamente schiacciandoli con la forchetta da entrambi i lati.












Dopo aver rimosso dall'olio di cottura peperoni ed aglio, mettere le acciughe spezzettate, incoperchiare velocemente perché schizza, e spegnere la fiamma. Stemperare bene le acciughe con una forchetta finché non si disfano.
Non appena l'acqua in precedenza scaldata raggiunge il bollore, buttarvi le rape mondate e lavate, e dopo qualche minuto la pasta insieme. Qui bisogna essere un po' esperti e calcolare il tempo di cottura sia delle rape (a seconda della loro qualità possono essere più dure o tenere) che della pasta, per ottenere una bollitura uguale di entrambi gli ingredienti.













Mentre la pasta cuoce, tritare la mollica di pane riducendola in briciole, e friggerla in una seconda padella finchè non diventa dorata.
A quel punto scolarla con una schiumarola e metterla da parte, perchè se viene lasciata nell'olio caldo le bricioline più piccole iniziano a bruciare rovinando tutto.








Non appena la pasta è al dente, scolarla e rimetterla nella pentola grande.
Condirla con l'intingolo preparato all'inizio (quello di aglio ed acciughe) e mescolarla delicatamente per distribuire tutto il condimento.
Adesso impiattare, e completare con una abbondante spolverata di mollica fritta e di peperone crusco sbriciolato. Chi gradisce il piccante può aggiungere qualche cucchiaino di olio santo o pasta di peperoncino, o direttamente la polvere secca di peperoncino


















Consiglio: passate da questo blog per visualizzare altre golosissime ricette... http://www.ilcuoreingola.it/it/

1 commento:

  1. Spades Card Game - The Titanium Gold Carton
    Spades titanium element Card Game. The titanium rods goal of this game is to have the most out of mens black titanium wedding bands all the cards in your deck. · The goal titanium eyeglass frames of this game is to have titanium tent stakes the most out of all the cards in your deck.

    RispondiElimina