Benvenuti a tutti...

"Non c’è uomo che non possa bere o mangiare, ma sono in pochi in grado di capire

che cosa abbia sapore"

- Confucio -

martedì 19 giugno 2012

Crepes di peperoni cruschi e fave

Ingredienti

40 gr di farina 00
35 gr di farina di fave
175 ml di latte
25 ml d'acqua
1 uovo medio
1/4 cucchiaino da caffé di sale
15 gr di burro chiarificato per cuocere
25 gr di farina di fave
25 gr di burro
250 ml di latte
1 hg di ricotta
2 -3 peperoni cruschi
Sale q.b.
Parmigiano q.b.

Procedimento 
Questa é la ricetta che uso sempre e con la quale ottengo delle crèpes sottili , leggere e dal gusto irresistibile . Tra gli ingredienti trovate l'acqua ( serve a rendere la crèpes più sottile) e il burro chiarificato per cuocerle : la sua particolarità é di avere un punto di fumo simile all'olio extravergine di oliva quindi non brucia e dona un sapore delizioso alla crèpe.
Rompete le uova in una terrina, sbattetele un po con la frusta , cominciate ad aggiungere alternando la farina setacciata e il latte/acqua ,mischiate bene fino ad avere una pastella piuttosto liquida e liscia. Aggiungete il sale,mischiate e lasciate riposare almeno un'ora .
Fate sciogliere 30 gr di burro chiarificato in un pentolino , scaldate bene la padella per le crépes ,ungetela con il burro usando un pennello (possibilmente in silicone) versate la quantità di pastella necessaria per una crépe ( per una padella di 22 cm io metto 30 ml di pastella). 
Il consiglio che posso dare é di prepararvi un misurino ed avere cosi la dose esatta da versare , in modo da poterla gettare in un colpo solo. A questo punto fate " ruotare" la padella per spargere uniformente la pasta, fate cuocere fino a che sarà ben dorata , quindi giratela e finite la cottura dall'altra parte.
E importante cuocerle a puntino perché é questo che dona loro il sapore. Con questo tipo di crèpe potete fare piatti dolci o salati.
Per la besciamella di fave: mettete in un pentolino il burro , fatelo sciogliere e aggiungete la farina setacciata facendo cuocere il tutto per qualche minuto, mescolando continuamente ed evitando di farle prendere colore o farla attaccare. Otterrete così il roux. togliete il pentolino dal fuoco e aggiungete al roux il latte caldo mescolando il tutto con un cucchiaio di legno. Rimettete quindi il pentolino sul fuoco, fate cuocere a fiamma bassa finchè la salsa comincerà a bollire e aggiungete un pizzico di sale e un pizzico di noce moscata. Cuocete a fiamma bassa fino a farla addensare.
Per il ripieno: mettete i peperoni cruschi in acqua a tempertura ambiente e lasciateli riprendere. Quando saranno ammorbiditi tagliateli a pezzettini e mescolateli al resto degli ingredienti. Farcite le crepe e arrotolatele. Riponetele in una piccola teglia e copritele con la besciamella di fave. Spolverate con parmigiano e mettete un forno a 180° per una 20 di minuti (o comunque finche non saranno ben gratinati).


Nessun commento:

Posta un commento