Benvenuti a tutti...

"Non c’è uomo che non possa bere o mangiare, ma sono in pochi in grado di capire

che cosa abbia sapore"

- Confucio -

lunedì 11 giugno 2012

CAVATELLI, PEPERONI CRUSCHI E MOLLICA FRITTA

Ingredienti (per 5 persone):
500 gr. di Cavatelli Senatore Cappelli;
200 gr. di mollica di pane di Matera raffermo;
2 spicchi d’aglio;
olio extravergine d’oliva;
30 gr. di Peperoni cruschi fritti;
sale q.b.;


Procedimento:
Iniziamo direttamente con la cottura dei cavatelli, nel frattempo... 
In una padella dalle pareti abbastanza alte  facciamo dorare in abbondante olio extravergine d’oliva e i due spicchi d’aglio che avremo precedentemente sbucciato.  Nel frattempo, in un frullatore facciamo sbriciolare la mollica di pane raffermo e, non appena l’olio sarà sufficientemente caldo, la versiamo in padella. 
Vi consiglio vivamente di togliere dall’olio i 2 spicchi d’aglio prima di gettarci la mollica: rischiate di confonderli con la mollica. Quando la mollica sarà sufficientemente dorata, togliamo la padella dalla fiamma.
Non appena la mollica sarà pronta, sicuramente anche i cavatelli saranno pronti: scolateli, rimetteteli nella pentola e uniteci la mollica fritta.  Mescolate il tutto. Per finire, aprite la busta di peperoni cruschi fritti e, un po’ alla volta sbriciolateli quasi tutti, circa un 25-30 gr.  Mescolate tutto ancora una volta e servite nei piatti. 
E’ un piatto molto semplice, ma vi posso assicurare che la croccantezza della mollica, fritta unita al sapore inconfondibile dei peperoni cruschi, dà una ricetta unica e apprezzata da tutti. 

Nessun commento:

Posta un commento