Benvenuti a tutti...

"Non c’è uomo che non possa bere o mangiare, ma sono in pochi in grado di capire

che cosa abbia sapore"

- Confucio -

mercoledì 27 giugno 2012

Frittata di spinaci e peperoni secchi

La frittata di spinaci e peperoni secchi è un secondo piatto gustoso e originale, realizzato con un spinaci cotti al vapore e croccanti (ma non troppo!) peperoni rossi secchi. Questa frittata è molto scenografica grazie ai suoi colori decisi e anche l’originale accostamento vi lascerà piacevolmente sorpresi. Ricordate di cuocerla a fiamma molto bassa e di utilizzare una padella stretta affinché la frittata risulti alta e soffice.

Ingredienti per 4 persone:
4 uova
300 g di spinaci già cotti
70 g di peperoni rossi secchi
4 cucchiai di olio di oliva
sale q.b.
mezzo bicchiere di acqua (facoltativo)

Procedimento: 
Pulite gli spinaci, lavateli e fateli appassire in una casseruola per circa 10 minuti con il coperchio. 
Lavate i peperoni con l’acqua calda, tagliateli in pezzi non troppo piccoli 

e soffriggeteli per qualche minuto in una padella con l’olio. 
Ammorbiteli con mezzo bicchiere di acqua calda e quando sarà evaporata completamente aggiungete anche gli spinaci. Distribuiteli uniformemente, salate a piacere e fate insaporire il tutto per qualche minuto.


Sbattete le uova con il sale in una terrina e unitele alla padella di spinaci e peperoni secchi. Cuocete la frittata da entrambi i lati a fuoco basso e con il coperchio, fino a quando non si sarà rappresa e non avrà raggiunto un bel colorito dorato.



Servite subito o, se preferite, fare intiepidire la frittata di spinaci e peperoni secchi. 




Linguine con zucchine, peperoni cruschi e limone


Ingredienti per 2 persone:
180 g di linguine 
150 g di zucchine piccole
1 cucchiaio di peperoni cruschi fritti e sbriciolati
1/2 cucchiaio di scorza di limone grattugiata
il succo di 1/2 limone
1 cucchiaio di prezzemolo fresco tritato
1 scalogno
2-3 cucchiai di olio extravergine di oliva
sale, pepe

Procedimento: 
Mondate le zucchine, tagliatele a dadini e fatele rosolare in una padella antiaderente insieme all’olio. Toglietele dalla padella e nello stesso fondo di cottura fatevi rosolare dolcemente lo scalogno tritato. Aggiungete le zucchine e la scorza di limone, quindi salate e pepate. Fate insaporire per qualche minuto ed unite il succo di limone.

Nel frattempo fate cuocere le linguine in una casseruola contenente abbondante acqua salata, scolandole quando sono al dente. Trasferitele nella padella antiaderente nella quale avete preparato il condimento, aggiungete i peperoni cruschi tritati ed il prezzemolo fresco anch’esso tritato. Mescolate bene e servite subito, guarnendo a piacere con altra scorza di limone grattugiata.

Fonte: http://www.fiordifrolla.it/ 

martedì 19 giugno 2012

Crepes di peperoni cruschi e fave

Ingredienti

40 gr di farina 00
35 gr di farina di fave
175 ml di latte
25 ml d'acqua
1 uovo medio
1/4 cucchiaino da caffé di sale
15 gr di burro chiarificato per cuocere
25 gr di farina di fave
25 gr di burro
250 ml di latte
1 hg di ricotta
2 -3 peperoni cruschi
Sale q.b.
Parmigiano q.b.

Procedimento 
Questa é la ricetta che uso sempre e con la quale ottengo delle crèpes sottili , leggere e dal gusto irresistibile . Tra gli ingredienti trovate l'acqua ( serve a rendere la crèpes più sottile) e il burro chiarificato per cuocerle : la sua particolarità é di avere un punto di fumo simile all'olio extravergine di oliva quindi non brucia e dona un sapore delizioso alla crèpe.
Rompete le uova in una terrina, sbattetele un po con la frusta , cominciate ad aggiungere alternando la farina setacciata e il latte/acqua ,mischiate bene fino ad avere una pastella piuttosto liquida e liscia. Aggiungete il sale,mischiate e lasciate riposare almeno un'ora .
Fate sciogliere 30 gr di burro chiarificato in un pentolino , scaldate bene la padella per le crépes ,ungetela con il burro usando un pennello (possibilmente in silicone) versate la quantità di pastella necessaria per una crépe ( per una padella di 22 cm io metto 30 ml di pastella). 
Il consiglio che posso dare é di prepararvi un misurino ed avere cosi la dose esatta da versare , in modo da poterla gettare in un colpo solo. A questo punto fate " ruotare" la padella per spargere uniformente la pasta, fate cuocere fino a che sarà ben dorata , quindi giratela e finite la cottura dall'altra parte.
E importante cuocerle a puntino perché é questo che dona loro il sapore. Con questo tipo di crèpe potete fare piatti dolci o salati.
Per la besciamella di fave: mettete in un pentolino il burro , fatelo sciogliere e aggiungete la farina setacciata facendo cuocere il tutto per qualche minuto, mescolando continuamente ed evitando di farle prendere colore o farla attaccare. Otterrete così il roux. togliete il pentolino dal fuoco e aggiungete al roux il latte caldo mescolando il tutto con un cucchiaio di legno. Rimettete quindi il pentolino sul fuoco, fate cuocere a fiamma bassa finchè la salsa comincerà a bollire e aggiungete un pizzico di sale e un pizzico di noce moscata. Cuocete a fiamma bassa fino a farla addensare.
Per il ripieno: mettete i peperoni cruschi in acqua a tempertura ambiente e lasciateli riprendere. Quando saranno ammorbiditi tagliateli a pezzettini e mescolateli al resto degli ingredienti. Farcite le crepe e arrotolatele. Riponetele in una piccola teglia e copritele con la besciamella di fave. Spolverate con parmigiano e mettete un forno a 180° per una 20 di minuti (o comunque finche non saranno ben gratinati).


lunedì 11 giugno 2012

CAVATELLI, PEPERONI CRUSCHI E MOLLICA FRITTA

Ingredienti (per 5 persone):
500 gr. di Cavatelli Senatore Cappelli;
200 gr. di mollica di pane di Matera raffermo;
2 spicchi d’aglio;
olio extravergine d’oliva;
30 gr. di Peperoni cruschi fritti;
sale q.b.;


Procedimento:
Iniziamo direttamente con la cottura dei cavatelli, nel frattempo... 
In una padella dalle pareti abbastanza alte  facciamo dorare in abbondante olio extravergine d’oliva e i due spicchi d’aglio che avremo precedentemente sbucciato.  Nel frattempo, in un frullatore facciamo sbriciolare la mollica di pane raffermo e, non appena l’olio sarà sufficientemente caldo, la versiamo in padella. 
Vi consiglio vivamente di togliere dall’olio i 2 spicchi d’aglio prima di gettarci la mollica: rischiate di confonderli con la mollica. Quando la mollica sarà sufficientemente dorata, togliamo la padella dalla fiamma.
Non appena la mollica sarà pronta, sicuramente anche i cavatelli saranno pronti: scolateli, rimetteteli nella pentola e uniteci la mollica fritta.  Mescolate il tutto. Per finire, aprite la busta di peperoni cruschi fritti e, un po’ alla volta sbriciolateli quasi tutti, circa un 25-30 gr.  Mescolate tutto ancora una volta e servite nei piatti. 
E’ un piatto molto semplice, ma vi posso assicurare che la croccantezza della mollica, fritta unita al sapore inconfondibile dei peperoni cruschi, dà una ricetta unica e apprezzata da tutti. 

venerdì 1 giugno 2012

Bruschetta con purea di cicerchie e peperoni cruschi

Ingredienti (per 10 persone)
500 gr di Pane di Matera;
250 gr di cicerchie secche;

1 busta da 40gr di peperoni cruschi fritti; 
1 spicchio d’aglio 
olio extravergine d’oliva, sale q.b.

Procedimento:
Il giorno prima, mettere in ammollo le cicerchie in acqua fredda con un po’ di bicarbonato.  
Lessate le cicerchie in abbondante acqua salata per circa un’ora o, in ogni caso, fino a quando non saranno cotte.
Nel frattempo, affettate il pane e arrostitelo in forno, sulla brace o sul barbecue. 
Non appena le cicerchie saranno ben cotte, passateci il frullatore ad immersione e create una soffice purea.  
In una padella, mettete a soffriggere dell’olio extravergine d’oliva e lo spicchio d’aglio, fino a quando quest’ultimo non inizierà a dorare. 
 Togliete lo spicchio d’aglio intero e versate l’olio fritto direttamente nella purea di cicerchie, infine mescolate.
Versate un cucchiaio di purea di cicerchie su ogni fetta di pane e, infine, prendete dei peperoni cruschi e sbriciolateli sulla purea.
E così avrete preparato un originale e squisito antipasto! 
Buon appetito!!