Benvenuti a tutti...

"Non c’è uomo che non possa bere o mangiare, ma sono in pochi in grado di capire

che cosa abbia sapore"

- Confucio -

lunedì 30 luglio 2012

Filetto di Maiale nero selvatico in Crosta di Noci e croccante di Peperoni secchi



Ingredienti per 4 persone
600 gr. Filetto di Maiale
100 gr. Gherigli di noci tritate
120 gr. Lamelle di pecorino
3 Peperoni secchi
Olio extravergine di oliva q.b. 

Preparazione
Affettare un filetto di maiale in ragione di due pezzi a testa, batterli leggermente. Tritare i gherigli di noci e passarci dentro i filetti. Cuocere la carne alla griglia o padella o in forno preriscaldato a 160° per 10 minuti. Posizionare al centro del piatto e poggiarvi sopra due lamelle di Pecorino canestrato di Moliterno ed alcuni pezzi di peperoni secchi precedentemente fritti in olio extravergine di oliva. Piatto veloce e di sicuro effetto da proporre sia come antipasto che come secondo.

venerdì 27 luglio 2012

Panini al profumo di peperoni




Ingredienti:
500 gr di farina
275 gr di latte
2/3 cucchiaini di peperone essiccato e macinato
15 gr di lievito di birra
1 uovo da 50 gr
2 cucchiai di miele
50 gr di burro
10 gr di sale
1 turlo e latte (per spennellare)

Preparazione:
Sciogliete il lievito nel latte tiepido, inserite metà della farina nella ciotola della planetaria e unitevi il latte con il lievito, iniziate a lavorare l’impasto a bassa velocità, con la foglia a k. Appena gli ingredienti si sono amalgamati bene aumentate la velocità gradatamente inserite il sale, l’uovo, attendete che quest’ultimo venga assorbito e poi aggiungete un altro po’ di farina, fate lavorare un altro po’ e inserite il miele, appena questo viene assorbito inserite il resto della farina.Fate lavorare bene e incordate, togliete la foglia a k e mettete il gancio, lavorate fino ad incordare bene, fate la prova velo, quando l’impasto è bello elastico iniziate a inserire il burro poco per volta e inserite solo ad avvenuto assorbimento del primo pezzetto, quando l’impasto è ben incordato e si stacca dalle pareti, pulendo completamente la ciotola, aggiungete il peperone essiccato (ho usato il mio essiccatore, programma P4 per 10 ore circa, considerate che l’ho tagliato a strisce sottili), fate amalgamare all’impasto.
Spezzate l’impasto in 6 parti e formate delle palline, disponete su teglie ricoperte con carta forno e spennellateli con il tuorlo diluito in due cucchiani di latte e salate leggermente (il tuorlo che avanza dopo vi servirà nuovamente). Fate lievitare fino al raddoppio in luogo caldo, io ho messo nel forno spento.Spennellate di nuovo e cuocete per circa 10 minuti a 200° in forno già caldo, con del ghiaccio posto in una teglia che posizionerete nella parte bassa del forno (io non avevo il ghiaccio), tirate via la teglia con il ghiaccio, continuate la cottura per altri 10/15 minuti, controllate comunque il vostro forno.


Torchietti, ceci e peperoni secchi


Tempo di preparazione: 60 min
Difficoltà: Facile


Ingredienti per 4 persone: 
250 g di torchietti 
200 g di ceci
2 foglie di alloro
5 peperoni secchi 
3 cl di olio extravergine di oliva
sale e pepe q.b.


Preparazione: 
Mettete i ceci a bagno in acqua fredda, per 12 ore. Scolate i ceci e metteteli in una pentola, preferibilmente di terracotta, posta su un fuoco di media intensità con 2.5 litri d’acqua, e le foglie d’alloro.
Fate cucinare per circa 1 ora e mezza, fin quando i ceci non saranno cotti, aggiungendo un po’ d’acqua calda se dovessero risultare troppo asciutti e mettendo il sale verso fine cottura.
Togliete quindi dal fuoco e frullate ¼ del composto, insaporendo con pepe a piacere.
Nel frattempo cucinate la pasta in abbondante acqua bollente e salata e, una volta trascorsi un paio di minuti in meno del tempo di cottura indicato sulla confezione, scolatela, aggiungetela ai ceci e lasciate il tutto a legarsi bene; aggiungete i peperoni sgocciolati e tagliati a striscioline, fateli soffriggere un paio di minuti, versateli sulla pasta e servite il tutto.



Crema di peperoncino



Preparazione: 
Lavate i peperoncini, togliete il picciolo e metteteli a frullare insieme all'aglio e al sale fino ad ottenere un bel composto denso. 
A questo punto versate il composto in un colino d' acciaio e lasciatelo riposare tutta la notte nel colino per fare espellere tutta l'acqua in eccesso.
Passata la nottata, mettete il composto in una terrina ed emulsionatelo con l'olio fino ad ottenere una crema omogenea di un bel colore rosso fuoco.
Invasettate la vostra crema di peperoncini in vasetti piccoli e chiudeteli con tappi nuovi, quindi fate sterilizzare il tutto per almeno mezzora.





Consiglio: 

Questa buonissima crema al peperoncino, amata non solo dai cultori del piccante, è ottima se spalmata su dei crostini serviti come antipasto, ma anche come semplice condimento per un buon piatto di pasta.






mercoledì 25 luglio 2012

Scialatelli ai sapori di mare


Ingredienti (per 4 persone) : 
400 gr. di scialatelli
100 gr. di baccalà spugnato e dissalato
200 gr. di cozze 
4 gamberoni 
200 gr. di passata di pomodoro
Olio extravergine di oliva 
3 tronchetti di peperoni cruschi
1 spicchio d'aglio 
Prezzemolo 
Pepe e sale q.b.

Procedimento: 
In  un tegame mettere le cozze con il guscio e un bicchiere d'acqua e far cuocere finchè non si aprono. 
In una padella mettere l' olio (quanto basta a coprire il fondo) e uno spicchio d'aglio e avviare il soffritto.
Quando l'aglio si è dorato aggiungere le cozze lasciandone solo qualcuna con il guscio, le vongole con il guscio e i gamberoni e il baccalà tagliato a pezzetti. 
Aggiungere un cucchiaio di salsa di pomodoro e coprire con il coperchio.
Nel frattempo far cuocere gli scialatelli, scolarli aggiungerli al sughetto di pesce e finire con il prezzemolo sminuzzato e dei peperoni secchi dolce. 
Amalgamare bene e servire.