Ecco un piatto semplicissimo ma che con l'aggiunta di un ingrediente particolare come il peperone crusco diventa qualcosa di davvero particolarissimo e delizioso, chi conosce i peperoni cruschi potrà confermare o smentire....
I Peperoni cruschi sono una particolare qualità di peperoni coltivati in Basilicata, hanno la polpa molto sottile e un gusto tutto loro, sono detti cruschi perchè vengono essiccati al sole e poi dopo una leggera frittura in olio extravergine (proprio qualche attimo) diventano croccantissimi come fossero patatine fritte.





Per quanto riguarda gli ingredienti ho calcolato, più o meno, una frittata per 5 persone

  • 5 uova fresche;
  • 40/50g di parmigiano grattugiato;
  • Peperoni cruschi q.b.;
  • Prezzemolo q.b.;
  • Olio extravergine d’oliva q.b.;
  • Sale q.b.;
Iniziamo con l’aprire le cinque uova in una ciotola.
Dopo averle sbattute energicamente, aggiungo il parmigiano e il sale: meglio non esagerare con il sale perché il parmigiano è già abbastanza saporito di suo.
Tagliuzzo il prezzemolo e lo unisco all’impasto.
Per finire, prendo 4/5 peperoni cruschi e li sbriciolo direttamente nel composto.




Mescolo il tutto.
Nel frattempo, verso dell’olio extravergine d’oliva in una padella con le pareti piuttosto alte e lo lascio riscaldare.
Quando l’olio raggiunge la temperatura ideale, verso il composto e lo distribuisco uniformemente su tutto il fondo della padella. Durante la cottura, con un cucchiaio picchietto un po’ i bordi irregolari spingendoli verso il centro in modo tale che la forma della frittata diventi completamente circolare.


Controllo la cottura del fondo e non appena raggiunge il giusto livello di doratura mi accingo al capovolgimento della frittata.

Quando anche il secondo lato è cotto, faccio scivolare la frittata nel piatto che poi presenterò a tavola.

Buon Appetito!