Benvenuti a tutti...

"Non c’è uomo che non possa bere o mangiare, ma sono in pochi in grado di capire

che cosa abbia sapore"

- Confucio -

mercoledì 18 aprile 2012

mercoledì 4 aprile 2012

Le spezie: Polvere di Peperone e Fiocchi di Peperone

Dai nostri peperoni migliori nascono le spezie, ecco perché il loro colore rosso vivo!... 

disponibile nelle grammature da 50 gr e 500 gr
disponibile nelle grammature da 50 gr e 500 gr











disponibile nelle grammature da 50 gr e 500 gr
disponibile nelle grammature da 50 gr e 500 gr





























...ma la nostra gamma di spezie non si limita solo ai prodotti derivanti dal peperone, a vostra disposizione anche rosmarino, origano, cipolla, aglio, salvia, prezzemolo . 













Presentazione Agriter



L’AGRITER Soc. Coop. Agricola è stata fondata nel 1991.
L’azienda è situata nel territorio di Banzi tra le valli Alto Bradano.
E’ posta tra la murgia e l’Appennino Lucano, si estende su una superficie di circa 300 ettari, proprietà dei soci aderenti all’iniziativa ed è circondata da colline coltivate a cereali.
L’AGRITER Soc. Coop. Agricola si è occupata fino al 2000 della coltivazione e commercializzazione di pomodori, peperoni, zucchine, melanzane, verdure miste e funghi cardoncelli, fornendo tali prodotti alle migliori industrie di trasformazione.
Dal 2001 oltre alla commercializzazione verso le industrie ha realizzato una struttura di circa 3000 metri quadri per la coltivazione del fungo cardoncello “Pleurotus Eringii”. Questa struttura nel 2002 è stata convertita in tunnel di essiccazione per i ns prodotti tipici dell’entroterra lucana, utilizzata in seguito per l’essiccazione naturale del “Peperone Corno di Capra”molto pregiato. In seguito a ingenti richieste di mercato e notevoli  riscontri positivi abbiamo pensato di attrezzare un laboratorio in loco per la trasformazione del prodotto secco, rendendolo pronto all’uso, imbustato in contenitori accoppiati e chiusi in A.T.M.

Il peperone “corno di capra” accuratamente coltivato e trasformato è il prodotto trainante per eccellenza della coltivazione Agriter.
Viene coltivato, raccolto ed essiccato in Azienda con cura per i particolari e con metodi antichi e naturali come da vecchia tradizione (che affonda le sue radici nei costumi semplici della popolazione lucana che ha dovuto adattarsi ad una terra non certo ricca di risorse naturali), per farne ingrediente di piatti tipici dell’entroterra.
La stessa cura continua nel rapporto con i clienti attraverso una immagine precisa e packaging affidabile che conserva fino al consumo finale tutti gli elementi di un processo artigianale che ha nella qualità il suo filo conduttore.
Grazie alle sue proprietà nutrizionali corroboranti ed antiossidanti, il peperone fornisce un giusto apporto di fosforo, magnesio, calcio, potassio e vitamine A- B1- B2- PP. Le caratteristiche principali del peperone restano l’ elevato contenuto di vitamina C, l’assenza di colesterolo ed un basso contenuto calorico,  ottimi elementi per una corretta, sana ed equilibrata alimentazione anche dei bambini e di chi segue diete dimagranti.
Queste considerazioni hanno portato all’idea di dare un nuovo valore alla vecchia tradizione lucana, povera e al tempo stesso ricca di capacità di elaborare in modo straordinario i prodotti a disposizione e di mescolare spesso elementi a prima vista dissimili tra loro (vedi la classica ricetta di baccalà e peperoni fritti in cui vengono associati anche aglio ed origano) realizzando piatti genuini che hanno un sapore antico che è rimasto quasi immutato nel tempo con la stessa maestria del passato.
I peperoni fritti in passato venivano serviti nelle cantine insieme a biscotti con semi di finocchio, bolliti ed infornati che spingevano a bere di più.

L’Agriter ha saputo cogliere le antiche tradizioni lucane del peperone fritto in olio vegetale bollente,  utilizzato per preparare piatti invariati nel tempo,  proponendolo in chiave assolutamente attuale, con la produzione di “tronchetti di peperone dolce fritto”, pronti per essere gustati come snack, sfiziosi antipasti, contorno con olive salate, con stoccafisso fritto, con mozzarella e pomodoro oppure con patate novelle lesse o fritte. Sono appetitosi anche con uova strapazzate, verdure saltate in padella e fungono da aroma in minestre e leguminose, risaltando sempre le antiche e genuine tradizioni della secolare cucina lucana.
I tronchetti di peperone dolce fritto sono graditi al palato, ricchi di fragranza, sono apprezzati continuamente dalla critica, dai consumatori e dai bambini.
Durante le numerose degustazioni si è registrato un importante fenomeno di gradimento per i tronchetti e una meritata rivalutazione del “peperone secco dolce fritto” presentato in modo diverso e moderno anche e soprattutto in alternativa ai molti snack salati fritti con oli vegetali,  presenti sul mercato negli ultimi anni introdotti dai paesi anglosassoni, nocivi ed  insalubri in quanto comportano una eccessiva assunzione di grassi trans, non correttamente smaltiti dall’organismo che contribuiscono ad innalzare il colesterolo LDL.
L’Agriter grazie all’enorme successo dei tronchetti di peperoni secchi fritti, facendosi carico delle innumerevoli richieste di mercato ed alle esigenze commerciali delle grandi distribuzioni, ha pensato di realizzare nel 2005 una struttura capace di trasformare industrialmente il Peperone Corno di Capra. Tale struttura è stata avviata con enorme soddisfazione di tutti nel mese di agosto 2007 u.s.
Grazie all’avvio dell’Opificio ed il buon funzionamento della linea di essiccazione ci sono stati vantaggi per quel che concerne le proprietà organolettiche, le qualità di gusto e l’elevato rispetto di norme igieniche con conseguente miglioria anche a livello sanitario.
Grazie alla elevata tecnologia cui vanta la nostra struttura stiamo sperimentando un processo di essiccazione per altri prodotti che si prestano bene a tale procedimento quali Pomodoro, Zucca, Cipolla, Funghi, ecc.
Abbiamo inoltre aumentato notevolmente la produzione allo scopo di soddisfare le molteplici richieste di mercato, anche  e soprattutto quelle delle grosse distribuzioni dove stiamo cercando di entrare inviando campioni omaggio pronti da degustare.
La nostra azienda è in possesso di tutte le autorizzazioni come per legge, valide per la produzione, trasformazione e commercializzazione dei prodotti agricoli che produce, inoltre si avvale di un laboratorio di analisi di fiducia che servendosi delle migliori tecnologie contribuisce al rispetto dei parametri di sicurezza igienica richiesti.